a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
A Spiral Aurora over Iceland
Per fare una bella foto ci vuole esperienza, costanza e coraggio, ma molto spesso anche molta, molta fortuna!
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

A Spiral Aurora over Iceland

A dire il vero questo nome non è farina del mio sacco, ma attribuito da altri ben più illustri personaggi.

La foto si risale alla notte del 27 agosto 2015, durante il mio terzo viaggio in Islanda, mentre mi trovavo nel paese di Selfoss nel Sud dell'isola.

In quei giorni successe che, mentre me ne stavo beato tra piscine termali e montagne colorate, il Sole, ormai al termine del massimo del suo ciclo undicennale, generò un flare di notevole intensità e proprio indirizzato verso la Terra.


Ci vollero 48 ore perchè la grande quantità di plasma carico di energia espulso nell'evento, entrò in collisione con il campo magnetico terrestre scatenò quello che fu il più bel spettacolo di aurora che abbia mai visto.

L'intensità alle 22:30 circa raggiunse il K8+ G4, una dele maggiori intensità degli ultimi anni e quella zona fu una delle poche in europa ad essere sgombera dalle nubi. Scattai ovviamente numerose foto di quel pazzesco evento, molte tra le migliori che abbia mai catturato. Per rendere un paragone dell'effettiva grandiosità dell'evento. Basti pensare che all'orizzonte si può vedere la Luna che in quel momento si trovaba al 95% della sua fase e che, al posto di disturbare, viene quasi completamente annichilita dalla potenza dell'aurora.


Meno di un mese dopo, questa foto fu poi menzionata come APOD - Astronomical Picture of The Day - A Spiral Aurora over Iceland, una pagina gestita dalla NASA e dalla prestigiosa Michigan Technological University (MTU)

Successivamente venne selezionata dall'ESA come Space Image of the Week


Canon 5D MarkII

Canon 15mm f2,8 FishEye (orizzonte raddrizzato in post)

1600ISO

3 sec.