a Zonzo per le Montagne
Davide Necchi - a Zonzo per le Montagne
Langisjor
Una perla nascosta nell'Highland islandese
Homeil NecchiL'Aurora BorealeViaggiFotografia

Langisjor

Langisjór è forse il luogo che più ho amato in Islanda. Fuori dalle normali rotte turistiche mi ha regalato la visione più emozionante di questa terra. Il cielo più buio che abbia mai visto, i contrasti più assurdi  e la solitudine dei grandi spazi.

Cos'è il Langisjór?

Si tratta di un lago lungo circa 20km il cui immissario è direttamente il gigante di ghiaccio del Vatnajökull incastonato da lunghi cordoni di montagne modellate da eruzioni ed agenti atmosferici. La totale mancanza di vegetazione ridotta solo ai tipici licheni islandesi conferiscono al luogo un aspetto quasi alieno.

Sveinstindur

Salendo al Sveinstindur
Salendo al Sveinstindur

Ma per godere al massimo di questa meraviglia bisogna salire la vetta del Sveinstindur.

La cima è posta al capo occidentale del lago e la sua salita è abbastanza semplice richiedendo meno di 1h di sentiero marcato da paletti gialli.

Dalla sua vetta, posta a 1093 m il panorama è immenso in ogni direzione. A perdita d'occhio si possono ammirare fiumi, vulcani e distese di lava. Ma il colpo d'occhio più bello in assoluto è verso il lago con le sue acque blu intense che fanno da contrasto con le montagne nere parzialmente ricoperte dal muschio di un verde/giallo vivo.
La mattina e la sera, con la luce radente, lo scenario che si gode è uno dei più belli dell'Islanda.

Come arrivare

Sulla f235 del Langisjór
Sulla f235 del Langisjór

Parto sempre con la mia cara bicicletta, l'arrivo in questo luogo non è semplicissimo. È lungo e a tratti piuttosto impegnativo.

Sono partito da Sud, percorrendo la f208 proveniente da Kirkjubæjarklaustur, si tratta di circa 100km di pedalata di cui 80 su strada setrrata.

Anche in pieno deserto...Dal bivio f235/f208 rimangono 35km nel fondo della vallata, non ci sono più grandi dislivelli e il fondo è inizialmente bello solido. Nell'ultima parte ci sono dei tratti sabbiosi che possono dare qualche problema (anche con un piccolo 4x4).

Al Langisjór è presente un rifugio e un campsite minimale composto da uno spiazzo e un rifugio (informarsi sull'apertura). Poco prima (circa 2km) è presente una costruzione del guardiaparco dotata di servizi e acqua potabile. Appena fuori è presente un curioso lavandino piazzato nel bel mezzo del deserto vulcanico.

Vista la distanza dai centri abitati o da strade di passaggio è bene recarsi al Langisjór solo con previsioni ottimali. Lungo la strada il campo telefonico è presente, ma in maniera molto incostante.

Aurora Boreale, Via Lattea e una semplice strada.
Aurora Boreale, Via Lattea e una semplice strada.

Continua a pedalare verso...

menu_davide
Home
menu_landmannalaugar
la F208 del Landmannalaugar
menu_kerlingarfjoll
F35 Kerlingarfjöll
menu_skaftamenu_result
Skaftafell
menu_myvatn_result
Myvatn e dintorni
menu_dettifoss_result
Dettifoss
menu_dynjandimenu_result
Westfjords - Dynjandi
menu_beachmenu
Westfjords - Rauðisandur
menu_introlaki
Laki
menu_snaefell_result
Snæfellsnes
menu_trollaskagi_menu_result
Tröllaskagi